Il seguente programma presenta gli eventi particolarmente rivolti al mondo delle aziende e del lavoro.
Giovedì 27 novembre
Il welfare aziendale: buone pratiche a confronto
Il WELFARE AZIENDALE sta diventando, oggi, un importante strumento di conciliazione tra la vita personale – familiare e il lavoro. Secondo il Rapporto 2013 sul Secondo Welfare, il 95% delle imprese sarebbe interessato a mettere in atto politiche di conciliazione. Perché?
“Il dipendente che lavora bene è anche più produttivo. E non si sprecano risorse preziose”.
Inoltre numerose aziende propongono differenti misure per incoraggiare i dipendenti a non recedere davanti alla sfida del doppio impegno tra casa e ufficio.
“Il welfare aziendale è uno strumento che va oltre la pura retribuzione e l’incentivo economico. Non solo soldi ma soprattutto servizi spesso su misura e quindi più efficaci.
Questo può migliorare la cultura organizzativa e rende l’ambiente di lavoro più sostenibile”.
La tecnologia, anche in questo caso, può dare un notevole contributo di facilitazione ed opportunità.
Le aziende che stanno scegliendo questa strada sono sempre di più, per ora più frequentemente le grandi aziende, ma non solo: in prospettiva riguarderà anche le piccole imprese dei vari territori.
Il Seminario vuole esplorare il tema confrontando alcuni significativi aspetti ed esperienze dove le tradizionali divisioni tra i diversi bisogni, esigenze, vincoli ed opportunità dell’azienda del dipendente cominciano a modificarsi.
Introduce e modera: Roberto Campi – Fondazione Asphi Onlus
Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city
Convegno di apertura di HANDImatica 2014 – 0re 10.15 -13.00
L’evento apre la X edizione di Handimatica, offrendo una panoramica sul rapporto fra tecnologie digitali e inclusione delle persone, con uno sguardo al passato per capire meglio l’oggi, il tempo delle smart city. E’ sempre più importante infatti mettere a fuoco la relazione fra la tecnologia e le persone, oggi chiamate a confrontarsi, con le proprie caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive e di ambiente di vita, con l’avvento di un nuovo modello organizzativo della città e dei suoi servizi.
Il punto fondamentale è rappresentato dal progetto di uno sviluppo sostenibile della società anche dal punto di vista sociale, tenendo conto sia della persona nella sua dimensione completa e reale, sia dell’impatto che essa ne riceve. Questo vale per tutto il processo di sviluppo, dalle metodologie utilizzate, alle infrastrutture, agli ambienti di vita e alla loro interoperabilità, fino ai servizi.
L’utente, da parte sua, è sollecitato ad acquistare fiducia nelle potenzialità della tecnologia, pronto ad individuare e superare ogni possibile barriera, ma soprattutto a sfruttarne le possibilità di inclusione e di miglioramento della qualità di vita. Ciò richiede una reciproca e sempre maggiore conoscenza e consapevolezza.
Modera: Matteo Schianchi, Giornalista
Sessione di esami Nuova ECDL per persone non vedenti
Laboratorio ore 10:00 – 13:00
Durante Handimatica ci sarà l’opportunità per alcune persone non vedenti di sostenere un esame tra quelli della Nuova ECDL.
AICA e Fondazione ASPHI daranno come premio :
– 1 esame gratuito, da svolgere presso uno dei T.C. ASPHI, per chi supera l’esame con risultato superiore al 90%;
– 4 esami gratuiti, da svolgere presso uno dei T.C. ASPHI, per chi supera l’esame con risultato uguale a 100%.
Chi è interessato a partecipare deve inviare una mail a formazione@asphi.it
Coordina: Vittorio De Vecchi – Esaminatore di Fondazione ASPHI Onlus
Nuova ECDL, una opportunità per tutti
Convegno ore 12:00 – 14:00
Anche a Bologna AICA presenta le opportunità e le novità della Nuova ECDL. Al termine della presentazione i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti sull’argomento. Seguirà l’illustrazione del primo materiale formativo disponibile in Italia per i non vedenti che vogliano conseguire la certificazione ECDL Base.
Il materiale, predisposto da Fondazione ASPHI onlus in collaborazione con l’associazione CILP Adriano Sernagiotto è già disponibile nel sito ASPHI http://www.asphi.it/?p=3305
Coordina: Giuseppe Persiani – Responsabile Test Center Fondazione ASPHI Onlus
Si può ricominciare, con la vita e con il lavoro
Seminario ore 14.30 – 17.00
Il seminario presenta la testimonianza di alcune importanti realtà riabilitative italiane, che attraverso una presa in carico complessiva (sanitaria, psicologica, relazionale) di persone con disabilità acquisita a seguito di trauma, hanno offerto loro importanti strumenti per ricominciare, ritrovando un ruolo nei rapporti familiari e sociali e intravedendo la possibilità di una nuova prospettiva professionale.
La tecnologia gioca un ruolo importante perché la recente rapida evoluzione ha permesso lo sviluppo di strumenti assistivi innovativi, flessibili e personalizzabili, utili per ritrovare importanti autonomie e di qui partire per ripensarsi nel mondo del lavoro.
Coordina: Emanuela Trevisi, Fondazione ASPHI
Informatica ed accessibilità, sfida per tutti e non solo per persone con disabilità
Seminario ore 15:00 – 18:00
L’accessibilità dei sistemi informatici è un argomento ancora poco conosciuto, o comunque poco considerato; molti pensano che si tratti di una attività costosa. Il seminario intende dimostrare come invece gli effettivi costi di progettazione siano poi largamente compensati dai risparmi dovuti alla minore manutenzione e alla più larga fruibilità delle applicazioni informatiche accessibili.
L’evento è anche occasione per presentare la nuova sezione AICA Emilia-Romagna, che con questo seminario si fa per la prima volta conoscere al pubblico.
Coordina: Giuseppe Persiani – Responsabile Test Center Fondazione ASPHI Onlus
Venerdì 28 novembre
Il mobile e le aziende: vincolo o opportunità per le persone con disabilità?
Seminario, dalle 10.30 alle 13.30
Il seminario intende fare il punto su come i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, sono entrati di prepotenza nel lavoro e un numero crescente di persone li utilizza per lavorare in ufficio, a casa, in viaggio. Questo nuovo scenario offre opportunità anche alle persone con disabilità? Può consentire loro una maggiore autonomia e la possibilità di valorizzare le proprie competenze?
L’evento è rivolto alle aziende, in particolare ai responsabili del personale, alle cooperative sociali, agli operatori dei centri per l’impiego e mediatori dell’inserimento lavorativo, alle persone con disabilità, in cerca di lavoro o già al lavoro, a studenti universitari.
Certificazione e-Citizen, la cultura digitale coinvolge persone con disabilità, nonni e nipoti
Laboratorio ore 10:00 – 18:00
Durante l’intera giornata si svolgeranno presentazioni e sarà possibile sperimentare materiale usato nei progetti ‘ECO-Citizen’ e ‘Pausa’ di ASPHI e ‘Pane e Internet’ della Regione Emilia-Romagna.
Consegna dei certificati e-Citizen alle persone che hanno partecipato ai progetti.
Dalle ore 13.00 alle 14.00 INTERVALLO
Coordina: Francesca Sofri – Insegnante del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna
Lavoro, tecnologie, persone con disabilità
Convegno, ore 15.00 – 17.00
Il lavoro è sempre il banco di prova più sfidante per misurare la capacità di una società di includere le persone con disabilità, ma è anche il più significativo. Non si tratta solo di garantire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, ma di porre le condizioni perché la permanenza nel posto di lavoro sia duratura e soddisfacente da entrambe le parti.
Alcune azioni possono favorire questo processo:
- l’impiego dell’ICF, la Classificazione dell’OMS, sperimentata da Italia Lavoro per descrivere da un lato il profilo di funzionamento della persona, dall’altro il fabbisogno professionale della posizione lavorativa, in termini di fattori ambientali,favorendo così abbinamenti ottimali.
- l’individuazione del ragionevole adattamento del posto di lavoro e delle tecnologie assistive che possono favorire la prestazione della persona, tenendo conto delle opportunità offerte dall’ICT oggi.
- la messa in atto di politiche di valorizzazione delle persone con disabilità
- piani di formazione e riqualificazione, anche in funzione di disabilità acquisite, malattie progressive o semplice invecchiamento
- piani di welfare aziendale, nell’ottica della conciliazione dei tempi di lavoro e vita
Il convegno prevede la partecipazione del Ministro Giuliano Poletti
Conduce: Elio Catania, presidente Confindustria Digitale
Sabato 29 novembre
Audiogames, giocare senza vedere
Ideazione, sviluppo, distribuzione di Audiogames. Nuove opportunità di lavoro per vedenti e non vedenti
Laboratorio, ore 11.00 – 13.00
Gli audiogames sono una nicchia interessante dell’immenso mercato dei videogiochi che presenta grandi opportunità, alcune già esplorate con successo dalla software house italiana Ticonblu, che per prima ha sviluppato un videogioco completamente accessibile anche ai non vedenti (Nicolas Eymerich), ed ha scoperto così una nuova ed inaspettata area di mercato (persone non vedenti che amano giocare utilizzando il canale uditivo) e distribuisce in tutto il mondo, attraverso un suo portale, audiogames completamente sviluppati in Italia da vedenti e non vedenti.
Gli audiogames, per PC o dispositivi mobili, nella maggior parte del processo di produzione, possono essere realizzati indifferentemente da persone vedenti o non vedenti. Anzi: com’è ovvio pensare, alcuni processi sono addirittura facilitati se il professionista è non vedente, per esempio l’ideazione, la progettazione o il testing.
Il seminario intende quindi rivolgersi a un pubblico di professionisti, vedenti e non vedenti, che siano interessati alla produzione di audiogames, attraverso i seguenti punti:
- presentazione di alcuni audiogames, in presenza degli autori;
- dati di mercato;
- la pipeline di produzione; le competenze necessarie;
- caratteristiche dell’impresa produttrice e distributrice di audiogames;
- le opportunità immediate
Conduce: Ivan Venturi, Ticonblu
Laboratorio permanente
Il mondo del Lavoro e le Persone con disabilità
Nell’area dello stand ASPHI dedicata al tema lavoro potrete avere occasioni di incontro e di informazione, sia sulle realtà lavorative delle persone disabili, sia sulle tecnologie che ne favoriscono l’inclusione.
L’area è costituita da due zone contigue: una dedicata alle visite e agli incontri con gli esperti della Fondazione ASPHI, l’altra dedicata ad approfondimenti su alcuni temi di particolare interesse relativi all’inclusione lavorativa e all’accessibilità.
Nella prima area, una mostra di “fumetti” stimolerà la discussione su 8 temi nel contesto lavorativo:
- INCLUSIONE
- ACCESSIBILITA’
- SMART WORKING
- HANDICAP o DISABILITA’?
- TECNOLOGIE ASSISTIVE
- COLLOCAMENTO MIRATO
- FORMAZIONE PROFESSIONALE
- SENSIBILIZZAZIONE DEI MANAGER E DEI COLLEGHI.
Nella seconda zona, denominata “Inclusiva”, verranno svolti brevi workshop su argomenti connessi alla valorizzazione delle persone disabili sul posto di lavoro e a tutto ciò che può favorirla.
Segnaliamo inoltre:
Questione di decibel
Seminario – giovedì 27 novembre, ore 14.30 – 16.30
Tecnologie per la comunicazione, il videointepretariato in Lingua Italiana dei Segni, la sottotitolazione del parlato, gli avatar ed i guanti, la sicurezza nel posto di lavoro, il riconoscimento vocale, la didattica scolastica, le protesi, gli impianti cocleari, i dispositivi mobili,… possono “restituire i decibel” che mancano alle persone con deficit dell’udito ?
Un seminario/spettacolo che coinvolgerà i partecipanti in un percorso di conoscenza sensoriale e di approccio alle tecnologie ICT di tipo assistivo.
Ausili Tecnologici: riflessioni “dal bisogno al prodotto” attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico
Tavola rotonda – venerdì 28 novembre, ore 14:00 – 17:00
La risposta al bisogno dell’utente parte dall’osservazione delle necessità e giunge all’individuazione di un ausilio tecnologico ICT. In molti scenari, la mancanza di soluzioni adeguate a livello commerciale comporta un percorso di ricerca scientifica che porti alla realizzazione e sperimentazione di soluzioni prototipali. Il passo successivo è quello del trasferimento tecnologico all’industria in modo da rendere effettivamente disponibile la soluzione agli utenti. La frammentazione del mercato e la scarsa remuneratività della tipologia di prodotto tuttavia scoraggiano fortemente l’investimento da parte delle aziende nel settore delle tecnologie assistive ICT. In questo scenario molti dei risultati della ricerca rimangono confinati all’interno dei laboratori e non raggiungono i potenziali beneficiari.
La tavola rotonda intende affrontare i vari aspetti del percorso che parte dall’analisi del bisogno fino alla fornitura della soluzione alla persona, passando attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico, per ipotizzare nuove sinergie e prospettive a partire dalle esperienze in corso. Si rivolge a tutti gli attori coinvolti nel percorso: utenti, istituzioni, ricercatori, aziende, ecc..
In tale contesto sarà presentato anche il Laboratorio Nazionale Assistive Technology (AsTech) che riunisce alcune unità di ricerca del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) impegnate nella ricerca e sviluppo di metodologie, tecnologie e strumenti per migliorare la qualità della vita per le persone disabili e per gli anziani.
L’accessibilità digitale: presente e futuro
Seminario – venerdì 28 novembre, ore 14:30 – 16:00
Quest’anno ricorre il decimo anniversario della pubblicazione della legge sull’accessibilità dei sistemi informatici (Legge 4/2004). E’ quindi una buona occasione per riflettere sul significato della Legge e sui suoi effetti e per dare uno sguardo al futuro, tenendo conto anche dei cambiamenti intervenuti in questi 10 anni, sia tecnologici (con l’esplosione del mobile), sia normativi (con le nuove regole di verifica dell’accessibilità e la creazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale).
Presenta: Ennio Paiella – Fondazione Asphi Onlus
Dal puntino braille alla voce, dallo zoom all’APP… di APP in APP
Seminario – sabato 29 novembre, ore 10.30 – 13.00
Il braille e la sintesi vocale, dal videoingraditore ai dispositivi mobili che si usano come “lenti”, le numerose “app” che offrono supporti utili ai non-vedenti e agli ipovedenti, l’orientamento e la mobilità, la segnaletica e i percorsi, le postazioni per l’accesso al computer, la sicurezza nel posto di lavoro, il mobile, …
Queste tecnologie verranno presentate nel seminario con l’obiettivo di mostrare quali sono oggi i fattori ambientali maggiormente facilitanti per la più ampia partecipazione delle persone con deficit della vista .
Un seminario/spettacolo creato per coinvolgere i partecipanti in un susseguirsi incalzante di “parole”, “esperienze” e “oggetti”.
Conduce: Gabriele Gamberi – Fondazione Asphi Onlus
Costruiamolo insieme. Design for all, artigiani digitali e disabilità: esperienze di progettazione partecipata
Laboratorio – sabato 29 novembre, ore 10.00 – 12.00
Dal cucchiaio al cellulare, dalla macchina per il caffè alla fotocopiatrice, tutti noi abbiamo quotidianamente a che fare con oggetti e strumenti più o meno facili da usare. Alcuni strumenti possono risultare delle barriere, altri dei facilitatori, a seconda dell’impegno cognitivo e fisico richiesto per interpretarne le modalità d’uso e fruizione. In quest’ottica, secondo la filosofia del design for all, un buon progetto è tale solo se tiene conto delle diverse abilità (sensoriali, motorie, cognitive, comunicative) con cui le persone possono agire con e sugli oggetti di uso comune, gli strumenti di lavoro, le interfacce per il gioco, la cultura, lo svago. Rispetto a questo obiettivo ideale, quale ruolo possono avere le tecnologie di fabbricazione digitale (stampante 3D, microcontrollori Arduino, tessuti intelligenti, taglio laser, ecc.) combinate con i tradizionali saperi pratici (falegnameria, sartoria, meccanica,ecc.)? Come si possono creare oggetti e interfacce accessibili, utili e significativi per tutti? Partendo da queste domande di fondo, il seminario presenterà alcune tra le più significative esperienze italiane di utilizzo degli strumenti informatici di fabbricazione digitale, applicati alla progettazione partecipata “per e con” le persone con disabilità.
Conduce: Nicola Gencarelli – Fondazione Asphi Onlus
Il primo materiale formativo che permette alle persone non vedenti di prepararsi agli esami della Nuova ECDL
Laboratorio – sabato 29 novembre, ore 10.00 – 18.00
Fondazione ASPHI e il CILP Adriano Sernagiotto presentano, spiegano e danno la possibilità di provare il primo materiale formativo per la preparazione alla nuova ECDL predisposto per le persone non vedenti.