- Ivan Venturi, TIconBLU
Ideazione, sviluppo, distribuzione di Audiogames. Nuove opportunità di lavoro per vedenti e non vedenti
Gli audiogames sono una nicchia interessante dell’immenso mercato dei videogiochi che presenta grandi opportunità, alcune già esplorate con successo dalla software house italiana Ticonblu, che per prima ha sviluppato un videogioco completamente accessibile anche ai non vedenti (Nicolas Eymerich), ed ha scoperto così una nuova ed inaspettata area di mercato (persone non vedenti che amano giocare utilizzando il canale uditivo) e distribuisce in tutto il mondo, attraverso un suo portale, audiogames completamente sviluppati in Italia da vedenti e non vedenti.
Gli audiogames, per PC o dispositivi mobili, nella maggior parte del processo di produzione, possono essere realizzati indifferentemente da persone vedenti o non vedenti. Anzi: com’è ovvio pensare, alcuni processi sono addirittura facilitati se il professionista è non vedente, per esempio l’ideazione, la progettazione o il testing.
Il seminario intende quindi rivolgersi a un pubblico di professionisti, vedenti e non vedenti, che siano interessati alla produzione di audiogames, attraverso i seguenti punti:
- presentazione di alcuni audiogames, in presenza degli autori;
- dati di mercato;
- la pipeline di produzione; le competenze necessarie;
- caratteristiche dell’impresa produttrice e distributrice di audiogames;
- le opportunità immediate