Nell’area dedicata ai temi del SOCIALE, saranno presentati alcuni dei risultati più significativi emersi dalle attività di ricerca e sperimentazione, realizzate in diversi contesti (strutture residenziali, centri diurni, strutture sanitarie ecc.), con persone adulte o anziane in condizione di fragilità o non autosufficienza.
Alcuni dei temi presentati:
- reminiscenza e stimolazione cognitiva attraverso la presentazione di “Life story books” digitali realizzati mediante un percorso che ha visto il coinvolgimento e il contributo di un gruppo di anziani ospiti di due case residenze. Il buon clima di condivisione rispetto ai ricordi personali, ha visto la partecipazione dei familiari nella messa a disposizione di informazioni e foto.
- comunicazione simbolica e alfabetica attraverso la presentazione di strumenti ed esperienze d’uso, con persone con compromissioni nelle funzioni di comunicazione (afasia, declino cognitivo, cause neuro-comportamentali…), in particolare rispetto all’espressione dei bisogni primari e al tema dell’individuazione del dolore.
- Kynect (sensore di movimento) per attività di stimolazione cognitivo/motoria in contesti di cura; verranno mostrate applicazioni personalizzate in base alle abilità dell’utenza, realizzate con il coinvolgimento degli operatori di struttura.
- Percorsi di formazione rivolti a operatori socio-sanitari, per accompagnarli nell’acquisizione di nuove competenze, rispetto alla conoscenza e all’uso di tecnologie multimediali e assistive: internet, brain games, ebook, audiolibri, monitor touchscreen, consolle wii, tablet, kinect, comunicatori, amplificatori, video-ingranditori, come nuovi strumenti di supporto nella quotidianità lavorativa.