NOVITA' NELL'AREA ESPOSITIVA 

Percorrendo gli stand di Handimatica, andiamo a scoprire i prodotti più innovativi e di maggiore interesse presentati in base alle segnalazioni degli  espositori e da noi raggruppati in aree tematiche. In tutti i casi, il nome dell’espositore è seguito dal numero del relativo stand, in base alla piantina inserita nel catalogo.


PRODOTTI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

 

Tra i prodotti Tiflosystem (26) segnaliamo: 
  • il display Braille Voyager, strumento appositamente studiato per avere la  massima ergonomia nell’utilizzo di Windows e dei suoi applicativi e soprattutto la possibilità di navigare in Internet e gestire la posta elettronica utilizzando appositi tasti
  • lo screen reader Window-Eyes (gli occhi di Windows), software che permette alle persone non vedenti di potersi abilmente destreggiare tra le icone di Window senza intoppi. 

Entrambi i prodotti sono compatibili con tutte le versioni di Windows e i loro applicativi e possono essere facilmente configurati sulla base delle esigenze dell’utilizzatore, al fine di renderlo realmente autonomo sia nello studio che nel lavoro. 

Immagine del display Braille Voyager

 

Altri due prodotti interessanti presentati da Tiflosystem (26) sono:

  • Poet Compact, una macchina di lettura estremamente facile da utilizzare. Dopo averlo acceso, è sufficiente posizionare la pagina che si desidera leggere sulla superficie di lettura della macchina, Poet penserà a tutto il resto! Riconosce automaticamente sia l'orientamento della pagina, sia i  testi incolonnati e le eventuali immagini, saltandole e proseguendo la lettura del testo, con una sintesi vocale di ottima qualità. È inoltre possibile variare la velocità di lettura.
  • TIGER,  l’unico plotter braille oggi prodotto nel mondo e sta incontrando un grande successo in tutti i paesi compresa l’Italia, anche per l’impiego che sta trovando a supporto dei corsi di informatica. Con il plotter braille infatti, è possibile stampare le videate di Windows e quindi far capire alle persone cieche che lavorano con i diversi screen reader come le icone e le informazioni sono disposte in essi.

 

Immagine dei nuovi display braille ALVA

 

Voice Systems (6) presenta i nuovi display braille ALVA della serie Satellite, i modelli Traveller e  Satellite 584. Traveller è un display braille molto indicato per l’utilizzo con un PC portatile grazie alla sua leggerezza e alla alimentazione tramite USB. Il modello 584, con le sue 84 celle, è di particolare interesse in ambito professionale. Presenta inoltre la nuova versione di textVOICE e la nuova versione in italiano di WinBraille, software di gestione delle stampanti braille Index. Nell’ambito dell’ipovisione, viene segnalata una nuova unità portatile wireless. Presso lo stand vengono inoltre presentate interessanti novità nel campo della comunicazione e della mobilità. 

 

OrganiseAll è un’innovativa agenda vocale importata in esclusiva da Tifcom (30). Robusta e semplice da usare, è dotata di una ricca serie di funzioni (agenda, calcolatrice, convertitore valuta, calendario). È  possibile, e questa è una interessante novità, applicare all’agenda delle schede intercambiabili che permettono di estenderene le funzioni. Avremo così la possibilità di misurare la temperatura, di verificare la presenza di luce, oppure di trasformare l’agenda in un vero e proprio cronometro professionale, o ancora di estenderne le capacità di memorizzazione.

 

Audiologic (1) presenta Audiobook, un apparecchio per la lettura di testi a stampa utilizzabile da tutti, che oggi permette anche di scrivere e stampare.
Audiologic propone anche la versione 5, totalmente rinnovata, dello screen reader Hal per Windows e dei programmi di videoingrandimento Lunar e Lunar Plus; ed ancora, Supernova, un programma innovativo che combina in un solo ambiente le funzioni di ingrandimento di Lunar e di esplorazione schermo di Hal. Infine, Audiologic presenta Audiomemo, la nuova agenda parlante con tastiera braille.

 

Tra i prodotti distribuiti da Bat Vision (7), ecco Elotype 4E, stampante braille/dattilobraille  elettronica versione avanzata. ELOTYPE 4E stampa qualsiasi testo in braille da word processor Word  Pad, e Microsoft Word. Il software aggiuntivo BRAILLEGRAF vers. 1.0  (opzionale) consente la stampa anche in modalità grafica. Quando non è collegata al personal computer funziona come normale dattilo braille. ELOTYPE 4E è dotata di editor interno capace di memorizzare fino a 50 pagine dattiloscritte, da stampare in qualsiasi momento.

 

Il visore elettronico ELVIS-e (opzionale) consente all’insegnante vedente di leggere in nero anche quanto scritto in braille dall’alunno non vedente.  

 

Immagine di Elotype 4E

Immagine del visore elettronico ELVIS-e

 

Sintesi vocale VOCE VIVA

 

La SLD SOFTWARE (32) presenta una innovativa sintesi vocale denominata “VOCE VIVA" ver. 1.0 - Lettore vocale della lingua italiana -“ dalle caratteristiche espressive e prosodiche prettamente umane e naturali, interamente sviluppata e realizzata all’interno del proprio gruppo di lavoro e di ricerca. "VOCE VIVA" è basata su un editor di testo interno completo di tutte le funzioni che servono alla video scrittura, svolge funzioni di lettore vocale (TTS) di qualsiasi testo digitato direttamente alla tastiera e di qualsiasi file di testo (file.txt) scritto in lingua italiana.

 

"PAC-Mate", di Subvision (13) è il primo sistema PocketPC completamente accessibile ai non vedenti. PAC-Mate si basa sull’ultimo sistema operativo Microsoft per computer palmari, PocketPC 2002, ha le stesse caratteristiche HW dei PDA più recenti e, grazie alla presenza di un vero screen reader preinstallato, Jaws, propriamente adattato per questo sistema operativo, permette la gestione sia delle normali applicazioni presenti, sia di molti SW disponibili per PocketPC. È quindi possibile usare le versioni Pocket Word, Excel, Outlook, Internet Explorer, ed installare periferiche per espandere ulteriormente l’unità e trasformarla ad esempio in telefonino. 

 

Immagine del PocketPC  PAC-Mate

 

Immagine del tavolo ergonomico

 

La Microlens (34) all'interno della sua produzione annovera due specifici ausili posturali per ipovedenti: il leggio ed il tavolo ergonomico. Il primo è particolarmente indicato a chi indossa per la lettura un'occhiale ingrandente. Infatti, permettendo di mantenere una corretta postura e quindi di non roteare la testa durante la lettura, si evita di perdere il fuoco del sistema telescopico indossato. Il tavolo è particolarmente indicato per un utilizzo scolastico ed è dotato di tutti gli ausili necessari per rendere piu' agevole il lavoro del bambino ipovedente.

 

 


SERVIZI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

 

Happy Vision (19) progetta e produce, in base a proprio brevetto, mappe tattili che vengono utilizzate in edifici quali uffici postali, banche, università, stazioni ferroviarie, musei, ecc. La mappa tattile prodotta da Happy Vision è resa ottimale secondo gli standard del “Design for All”, ovvero è progettata per un utilizzo da parte di qualunque utenza: vedenti, ipovedenti, non vedenti. Essa viene dislocata in un punto specificamente orientato rispetto al luogo rappresentato, permettendo all’utente di ricostruire l’ambiente circostante descritto dalla stessa, in modo tale da consentirgli un buon orientamento e quindi la propria mobilità con la massima autonomia possibile.

 

“Aladin”, sviluppato dalla società Cavazza 2000 per il servizio nazionale del libro parlato dell’Unione Italiana Ciechi e visionabile presso lo stand dell’Istituto Cavazza (11), è una soluzione innovativa hardware e software che consente di sostituire con CD-ROM l’attuale sistema d’ascolto dei libri parlati basato su audiocassette. ALADIN è dotato di lettore CD-ROM, tastierino di controllo, altoparlanti interni e connettore per auricolari o amplificazioni esterne. Dispone inoltre di un software integrato nell’apparecchio d’ascolto e di un’applicazione che consente la registrazione di nuovi testi tramite PC, secondo uno standard appositamente ideato. L’attuale patrimonio di testi registrati può essere comunque facilmente adattato allo standard ALADIN.

 

Audiolibri ma non solo presso il Centro Internazionale Libro Parlato di Feltre (18), che fornisce da catalogo (oltre 10mila titoli), ma anche su richiesta personale, audiolibri, riviste, testi in braille o su floppy. Vengono trascritti in braille spartiti musicali, anche i più complessi. Le opere pittoriche vengono realizzate in tridimensionale  per essere digitate dai disabili e dai normodotati. Si eseguono planimetrie in rilievo di zone archeologiche e urbanistiche, di edifici e parchi naturali, e così via.

 

 


CENTRI AUSILI

 

SIVA, ente della Fondazione Don Gnocchi ONLUS (12), è una rete di centri di servizio in grado di fornire consulenza qualificata per la scelta degli ausili e per l’autonomia del disabile. Forte della partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed esteri, SIVA ha definito itinerari formativi per medici e terapisti, tra cui il Corso di Perfezionamento Universitario “Tecnologie per l’Autonomia” e ha costituito la Banca Dati degli Ausili, circa 6000 dispositivi diffusi a livello nazionale recensiti con schede tecniche e immagini costantemente aggiornate. Una ricca produzione di pubblicazioni rivolte alla disabilità completa la gamma dei servizi offerti.

 

Il GLIC (33) è il network italiano che, dal 1997, collega i Centri specializzati sugli ausili informatici ed elettronici. I Centri sono realtà non commerciali, dotate di équipe multidisciplinare e di una mostra permanente di ausili. Essi offrono servizi come: informazione, consulenza, supporto, formazione e ricerca.

 

 


AUSILI IN GENERE

 

Auxilia (4) presenta gli ausili per la comunicazione Tech Speak, Tech Talk e Partner Four,  dedicati a ragazzi e adulti disabili, privi di parola. A ciascuna immagine o simbolo può essere associato un messaggio registrato. I modelli Tech Speak e Tech Talk possono mantenere  memorizzate fino a 6 tabelle contemporaneamente e  funzionano anche a scansione con sensori. Il  modello Partner Four permette di  collegare 4 sensori esterni ed è particolarmente adatto per bambini alle prime esperienze d’uso di sistemi alternativi per la comunicazione. 

 

Immagine di ausili per la comunicazione

 

Presso lo stand Khymeia (25) si possono trovare, tra l’altro, i prodotti Neu­rowave (sistema per la stimolazione non convenzionale di pazienti in stato di coma, con acqui­sizione poligrafica a 32 canali),VRRS (Virtual Reality Rehabilitation System, sistema per la ria­bilitazione motoria mediante utilizzo di ambienti virtuali personalizzabili e reinforced feedback), Khymeia Communicator (SW per la comunicazione), Khymeia Riflex (SW per la riabilitazione e la valutazione dell'attività cognitiva).

 

Easy Labs (20) presenta Dynamo, comunicatore simbolico con uscita in voce e display dinamico; Dubby, tastiera portatile con display e sintesi vocale; Big Keys LX/plus, tastiera espansa con tasti grandi, Roller Joystick, mouse a joystick o trackball e molto altro ancora.

 

Da Helpicare (8), ecco HELPIKEYS, tastiera a membrana programmabile in formato A3, connessione USB e/o PS2 (funziona senza driver). È fornita con 5 layout in policarbonato (QWERTY, ABC, NUMERI, MOUSE, SI/NO) riconosciuti automaticamente. È possibile utilizzare contemporaneamente la tastiera standard. Ha caratteristiche funzionali completamente regolabili: ha 5 connessioni programmabili per sensori e gestisce il mouse Un’altra interessante novità è il software LAYOUT BUILDER, fornito in bundle, che permette di progettare e stampare LAYOUT personalizzati, costruire e gestire attività multimediali, programmare le connessioni per sensori e memorizzare (on board) fino a 5 layout personalizzati.

 

Immagine dell'interfaccia per palmari PALM COMUNICA

 

Nello stand Fabanet (29) è presentato PALM COMUNICA, un’interfaccia per palmari dove poter connettere dei sensori esterni. Questo ausilio di comunicazione portatile, sviluppato in collaborazione con la Palm Inc. è stato ideato per persone con difficoltà nell'espressione verbale o totale assenza di linguaggio e con disabilità motoria, disabilità sensoriale, ritardo cognitivo, disabilità multiple. Il palmare può essere usato con i software Fabanet: Comunica! (sistema per la comunicazione simbolica personalizzabile, che permette la costruzione di livelli gerarchici tra i simboli, consentendo la scansione tra simboli appartenenti a gruppi), Scrivo (comunicatore alfabetico a scansione o a tocco). Disponibile su Palm,Inc con display a colori e monocromatici.

 

 


AUTONOMIA AMBIENTALE

 

Non tanto per l’ambiente domestico, quanto per potersi orientare agevolmente all’esterno sono i sistemi informativi elettronici MSST – MSST2000, presentati da Macro Systems (17). I trasmettitori sono applicati nell’area urbana senza creare impatto ambientale o architettonico. L’utente, esplorando l’ambiente con un piccolo ricevitore, capta i raggi infrarossi da essi irradiati che, trasformandosi in chiara voce umana, gli illustrano ciò che si trova sul suo percorso, consentendogli così di orientarsi  e, se lo desidera, guidandolo all’interno di una strada virtuale. Il sistema garantisce 24 ore su 24 il collegamento con i centri sanitari e con le postazioni delle forze dell’ordine, per la segnalazione in via prioritaria di eventuali problemi intercorsi.

 

l sistema Nestor di Cleverhouse (21) offre ai disabili l’indipendenza in azioni come accendere e spegnere luci, chiudere e aprire porte, finestre, tapparelle, regolare la climatizzazione, richiedere soccorso interagendo con il sistema d’allarme e il servizio teleassistenza, tramite telecomandi, tastiere portatili, palmari e comandi vocali.  La progettazione e l’installazione di Nestor si basa su facilità d’uso, sicurezza ed affidabilità e consente all’utente di ritrovare la qualità dell’abitare ed il benessere nella propria casa. 

 

Logo di Cleverhouse.it

 

Immagine del sistema di controllo ambientale Easy Rider

 

Easy Rider , di Leonardo (15), è un sistema di controllo ambientale integrato che consente di gestire la carrozzina elettrica e tutti i dispositivi ad infrarossi azionabili da un telecomando (televisione, videoregistratore, etc). L’utente può attivare la funzione desiderata scorrendo i menù visualizzati sul display. La scelta avviene con un unico dispositivo di input. È possibile impostare diverse modalità di accesso, dirette e a scansione. Easy Rider si può applicare direttamente alla carrozzina elettrica utilizzando i cablaggi originali, oppure può funzionare autonomamente. Il sistema permette anche di controllare un telefono adattato ed il mouse del PC. 

 

Nello stand Galileo (16) è possibile visionare comandi speciali per carrozzine, centraline elettroniche per carrozzine, sistemi di controllo ambientale applicati su carrozzine e biciclette per disabili. La ditta offre anche i servizi di assistenza, riparazione, creazione e adattamento ausili per disabili. Offre inoltre il servizio di ricondizionamento ausili per Aziende U.S.L. e case di riposo.

 

 

BOX: PROPOSTE LAVORO

In area espositiva sono anche presenti due strutture che si occupano di lavoro interinale:

Fondazione Adecco (2), promotrice di progetti specifici folti ad agevolare l’inserimento lavorativo di persone disabili, valorizzandone il potenziale umano e professionale e offrendo concrete risposte alle aziende. Importante è l'opera di sensibilizzazione per rendere consapevoli le imprese del valore aggiunto che queste persone possono portare nell'ambiente lavorativo, anche al di là degli obblighi normativi (Legge 68/99 sul collocamento mirato).

ALI (3), dal 1999 certificata ISO 9002 per la qualità dei propri servizi. Per offrire un’opportunità di lavoro in più a tutti, ALI Missione Lavoro è presente anche quest’anno a HANDIMATICA e invita tutti a portare il proprio curriculum.

 

 

SW DIDATTICO E RIABILITATIVO

 

All'interno del ricco e completo catalogo di Anastasis (10), segnaliamo in particolare CARLO II, un editor di testi in grado di adattarsi alle esigenze anche molto diverse di utenti con disabilità motoria, deficit di comunicazione verbale, disturbi di apprendimento della scrittura e della lettura di grado diverso, disabilità visive. È  uno strumento che accompagna l’attività del soggetto che, pur avendo acquisito il codice scritto, per diversi motivi ha impedimenti nella scrittura manuale.  CARLO II si presenta come un ambiente di videoscrittura semplificato, con diverse funzionalità per la facilitazione. Nel pacchetto è compreso il software di sintesi vocale IBM Viavoice™.

 

Il software “Lettura di base 1” di Silvia Andrich e Lidio Miato, pubblicato dalle Edizioni Erickson (24), intende sviluppare negli alunni le abilità uditive-fonologiche, che sono alla base dell'apprendimento della lettura e della scrittura. È particolarmente utile anche per i bambini più grandi che presentano difficoltà specifiche in questo ambito. Il bambino viene invitato da tanti divertenti animali a svolgere una serie di semplici attivitè uditive, dal riconoscimento di suoni, ritmi e rime fino alla fusione e segmentazione sillabica e fonemica. Il programma può essere utilizzato non solo per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e delle dislessie fonologiche, ma anche per il potenziamento della discriminazione, dell'attenzione e della memoria uditiva.

 

Copertina della pubblicazione Lettura di base 1

 

Immagine video tratta da Il teatro dei suoni

 

IL TEATRO DEI SUONI, progettato e realizzato da Garamond (22), editore specializzato nella didattica multimediale, è un sistema hardware e software installabile in ambiente operativo Windows. È costituito da 12 tappeti/sensori che tramite la pressione del corpo comandano una grande varietà di suoni e musiche gestiti da un software di facile utilizzo.
Questo nuovo ed originale strumento didattico educa bambini e ragazzi all'esplorazione e alla scoperta dei suoni e della musica attraverso il gioco e il movimento corporeo e trova interessanti applicazioni nel campo del sostegno all’handicap e al disagio psichico. 

 

CNAPP, distribuito dalla Tetris (31) è un software dedicato alla riabilitazione di pazienti con disturbi della comunicazione. Può essere utilizzato presso centri terapeutici o direttamente da persone con differenti livelli di abilità e capacità di monitoraggio del suono e del linguaggio. CNAPP trova applicazioni in molteplici aree riabilitative e per ognuna dispone di moduli studiati, progettati e realizzati ad hoc. La modularità di CNAPP consente di adattare programma e costi alle singole esigenze. La TETRIS applica un listino a prezzi ridotti per le famiglie.

 

 


SERVIZI PER LA SCUOLA E LA RICERCA

 

Presso lo stand Dschola (35) viene presentato l’omonimo progetto, nato in Piemonte nell’anno scolastico 2001-2002 in seguito alla convenzione triennale fra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) e Pubblica Amministrazione locale.  L’obiettivo era quello di aiutare il processo di diffusione dell’ICT nel mondo scolastico e creare una rete di scuole sul territorio: la rete dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione CRT, è coordinato dal CSP-Innovazione nelle ICT.

 

 

Al numero 23 è lo stand di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) che presenta, tra i suoi molti servizi, “handitecno”, portale sulle tecnologie per l’handicap nella scuola.

 

Il progetto WebAccessibility, di FBL (5) è un'iniziativa che si propone di fornire consulenza ed assistenza tecnica per rendere i siti Web più facilmente accessibili con particolare attenzione alle esigenze dei disabili. Un gruppo di esperti consulenti, disabili e normodotati, esegue un accurato controllo dei siti, suggerisce le modifiche da apportare e, successivamente, certifica il sito con il marchio "WebAccessibility". Le nostre indicazioni hanno l’obiettivo di conferire maggiore funzionalità al sito eliminando quegli aspetti che ne rendono la navigazione poco lineare a svantaggio di immagine ed efficacia.

 


< Ritorna ad Area Espositiva

I link di seguito riportati hanno fini di ricerca e non scopi pubblicitari in quanto sono invisibili ai visitatori del sito: Rolex Yatch Master Realizzazione siti web internet Bologna Rolex Watches for sale climatizzatori