Il convegno intende proporre una riflessione globale sul tema del "divario digitale" ed in particolare sul ruolo delle certificazioni informatiche europee (tra le quali la più conosciuta è l'ECDL - European Computer Driving Licence), e su come queste possono migliorare le competenze tecnologiche degli utenti informatici.
Attraverso una serie di testimonianze il convegno renderà evidente ai partecipanti questo percorso che è anche finalizzato ad aumentare le opportunità di inserimento al lavoro delle persone disabili.
Sono state, infatti, realizzate azioni di sistema per la produzione di supporti didattici e avviate iniziative di diffusione e sperimentazione.
Nel convegno, la presentazione di alcune risultanze della ricerca svolta da AICA, in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, che porta ad individuare l'entità dei costi subiti dalle aziende a causa dell'"ignoranza informatica" dei propri dipendenti, fornirà, infine, elementi di conferma della validità delle certificazioni.
Il convegno si rivolge a: persone disabili, operatori dei centri per l'impiego, insegnanti, educatori e addetti alla gestione delle risorse umane in azienda.