L'accessibilità e la vivibilità delle abitazioni sono temi che riguardano una parte molto consistente della popolazione ed in particolare le persone anziane e disabili.
Per rispondere a tali bisogni l'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna ha avviato da alcuni anni un programma di interventi articolato in servizi di informazione, formazione e consulenza e contributi economici per l'adattamento dell'ambiente domestico.
Sono già attivi da alcuni anni il Centro Regionale Ausili ed il Centro Regionale di InFormazione su accessibilità e barriere architettoniche, mentre sono in corso di attivazione in tutte le province della Regione Centri di 1° livello di informazione e consulenza per l'adattamento dell'ambiente domestico per anziani e disabili.
Il convegno presenta modalità innovative di approccio al problema, soluzioni e testimonianze e rappresenterà pertanto un'occasione formativa per tutti i professionisti ed operatori dei servizi sociali e sanitari per anziani e disabili.