Convegno: Politica, partecipazione e istituzioni: le priorità future nell’innovazione e nella tecnologia sociale – SABATO’ 27 novembre 2010 – ore 15:00
PROGRAMMA
Molte voci per questo incontro che vuole “rilanciare” temi e riflessioni per un impegno e per una partecipazione di tutti verso la costruzione di un sistema più giusto, più responsabile, competente e finalizzato a restituire più dignità e autonomia alle persone disabili.
Durante l’incontro parleranno anche i giovani delle varie scuole che hanno partecipato ai laboratori realizzati in Handimatica, e gli adulti che li hanno seguiti e condotti in un percorso che speriamo lasci loro un segno.
…nella realtà della scuola, del lavoro e dei giovani…
così è stato scritto nelle locandine, nel programma, nei manifesti di Handimatica 2010; tre giorni di mostra e di eventi rivolti verso queste realtà per incidere e proporre un cambiamento che ASPHI vuole raccogliere e sostenere.
Le voci che si alterneranno prima della chiusura ufficiale di Handimatica lasceranno segni ed emozioni ma soprattutto idee, progetti, orientamenti e percorsi per sostenere e promuovere ancora di più l’uso dell’innovazione a favore dell’integrazione.
Coordinatore:
Gianluca Borghi – Fondazione ASPHI Onlus
Interventi:
Francesca Bergamini – Assessorato Scuola Formazione Lavoro, Regione Emilia-Romagna
Franco Bomprezzi – giornalista
Fulvio Corno – Politecnico di Torino
Bruno Iafelice – Imprenditore
Salvatore Grillo – Preside Istituti Aldini, Valeriani e Sirani di Bologna
Donata Lenzi – Parlamentare
Claudia Romano – Assessorato Lavoro, Provincia di Bologna
- guarda il video di Claudia Romano
Ivano Spano – Istituto Statale Sordi di Roma
Studenti Istituti Aldini Valeriani Sirani – Restituzione Laboratorio Mobi4Access: quando i giovani disegnano il futuro della tecnologia Mobile
Sarà proiettato il filmato “Io, straniera?”