Spazio Libero: Presentazioni nello spazio libero – VENERDI’ 26 novembre 2010 pomeriggio
L’iniziativa dello spazio libero, ormai tradizione in Handimatica, ospita una serie di interventi proposti da Enti, Associazioni e altri soggetti del non-profit, relativi ad iniziative, esperienze, progetti e servizi che utilizzano tecnologie ICT a favore delle persone disabili. Lo spazio apre quindi una finestra sui tanti aspetti che compongono i possibili ambiti di applicazione delle tecnologie che supportano i percorsi di integrazione delle persone disabili.
PROGRAMMA
- 14.00 – 14.30
Iniziative della Regione Emilia Romagna per favorire l’inclusione digitale
Presentazione: Giovanni Grazia (Comunità Tematica Regionale “Soluzioni web per l’e-inclusion”) - 14.30 – 15.00
Presentazione de “il gerone.net”, realtà web curato da volontari non vedenti per l’informazione, il supporto informatico, software e utilità per navigatori disabili e non.
Relatore: Vainer Broccoli (Referente Progetto)
Progetto degno di menzione da parte della Giuria del Premio e-Inclusion/categoria disabili - 15.00 – 15.30
Strumenti di turismo per tutti
Relatore: Elisa Montaletti (Provincia di Forlì-Cesena per il turismo accessibile)ABSTRACT
Progetto vincitore del Premio e-Inclusion/categoria disabili, al termine del quale sono stati prodotti una guida cartacea e un sito internet interamente dedicati a chi cerca informazioni sulle strutture ricettive accessibili presenti sul territorio.
- 15.30 – 16.00
Dall’immagine al testo: audiodescrivere un film
A cura di: Associazione CulturAbile con EVM Service
A chi si rivolge: operatori del campo della disabilità visiva, insegnanti, operatori del campo audiovisivoABSTRACT
La presentazione fornirà gli strumenti per la creazione di un testo audiodescritto volto a rendere accessibile il contenuto filmico ad un pubblico con disabilità visiva. Come viene analizzato un film? Quali sono gli elementi rilevanti e pertiennti da selezionare prima di audio descrivere e come affrontare i limiti temporali dell’audiodescrizione? Come si crea tecnicamente un’audiodescrizione? Ci sono ausili e software disponibili già sul mercato? Se sì, come è possibile reperirli e come funzionano? A queste e ad altre domande e curiosità cercheremo di rispondere con il supporto tecnico ed operativo di Marco Stefani (EVM Service) e di Carla Lugli, voce ufficiale del Festival del Cinema di Venezia.
- 16.00 – 16.30
Il Progetto INCLUSION: la navigazione satellitare a supporto delle persone con disabilità motorie.
Relatore: Ing. Giovanni Guarino (Coordinatore Progetto INCLUSION)ABSTRACT
Le difficoltà legate alla mobilità urbana sono in notevole crescita e possono incidere pesantemente sulla vita quotidiana dei cittadini. Le persone disabili sentono queste difficoltà ancor di più: un semplice giro in città può diventare un grosso problema in termini di autonomia, sicurezza e ciò va a discapito delle relazioni umane e qualità della vita.
I loro spostamenti sono infatti fortemente influenzati dalla presenza di ostacoli, barriere e dalla difficoltà di identificare attendibilmente quali siano i percorsi a loro accessibili. A causa di ciò succede molto spesso che le persone con disabilità motorie limitino i propri spostamenti in ambienti a loro familiari e molto ristretti, in genere vicino alla loro casa.
In questo contesto, il progetto INCLUSION mira a costruire una soluzione in grado di fornire alle persone con disabilità motorie, la possibilità di migliorare la loro mobilità in condizioni di sicurezza.
Il progetto INCLUSION porterà alla definizione, progettazione, implementazione e collaudo di un insieme di applicazioni che rispondono alle esigenze di mobilità delle persone con disabilità motorie. Alla base di tali applicazioni c’è l’esigenza di prevedere dati di posizionamento sicuri ed accurati ottenuti mediante l’utilizzo dei sistemi di navigazione satellitare di ultima generazione. Infatti l’utilizzo del solo segnale GPS non è sufficiente a garantire le prestazioni di posizionamento richieste a causa della bassa precisione e della scarsa disponibilità di satelliti in scenari di tipo urbano. - 16.30 – 17.00
Fjalët e Tjetrit – Le Parole dell’Altro
Relatore: Prof.ssa Silvia Ranuzzi (Scuola Secondaria di Primo Grado “Ludovico Antonio Muratori” Modena)
A chi si rivolge: Docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici e personale educativo.ABSTRACT
Il Progetto si è posto come obiettivo la realizzazione di un’educazione linguistica legata alla comunicazione, all’interazione e all’affettività, oltre alla tutela dei diritti umani e delle pari opportunità dell’alunno con bisogni speciali.Ciò è avvenuto attraverso l’adozione di strategie didattiche “alternative” (due studenti di nazionalità albanese hanno impartito lezioni di lingua alla Docente Specializzata e periodicamente la hanno sottoposta a verifiche orali), la piena valorizzazione delle risorse umane e materiali interne alla scuola, il mantenimento e la valorizzazione della lingua e della cultura d’origine dell’alunno, un’educazione alla cittadinanza attiva e all’affettività, una didattica di tipo laboratoriale, la creazione di una rete di “sostegni”, il ricorso alla “peer education” e il coinvolgimento di un ampio numero di studenti e di docenti curricolari.