Seminario: Ci vorrebbero i sottotitoli! – prospettive del riconoscimento vocale come risorsa per l’inclusione – VENERDI’ 26 novembre 2010 – ore 10:00
PROGRAMMA
A quindici anni dalla diffusione dei primi software commerciali in grado di trascrivere il parlato continuo e permettere la dettatura al computer, il seminario intende fare luce sullo stato dell’arte delle tecnologie di riconoscimento vocale. Quali sono le potenzialità da sfruttare e quali ancora i nodi da scogliere per permettere alle tecnologie disponibili e in fase di sviluppo di rappresentare una risorsa concreta per l’inclusione delle persone con disabilità?
L’analisi si baserà sui risultati del progetto europeo Net4Voice (www.net4voice.eu) che ha sperimentato le tecnologie di riconoscimento vocale in contesti formativi (scuola, università e formazione professionale) per la sottotitolazione in diretta del parlato spontaneo e la creazione di trascrizioni e oggetti multimediali accessibili. Partendo dalle testimonianze di chi ha partecipato al progetto (Università di Bologna, Istituto Iris Versari di Cesena e Fondazione Asphi Onlus) si indagheranno le prospettive future grazie al contributo di ricercatori ed esperti nel campo del riconoscimento vocale che analizzeranno le più recenti novità nel mondo delle applicazioni web e mobile.
Coordinatore: Nicola Gencarelli – Fondazione ASPHI Onlus
Interventi:
Impatto delle tecnologie di riconoscimento del parlato in ambito EDUCATIVO/FORMATIVO/LAVORATIVO
Daniela Tibaldi – Direzione e Sviluppo delle Attività Web (DSAW) dell’Università di Bologna
Gioachino Colombrita – Istituto Professionale di Stato Iris Versari di Cesena
Impatto delle tecnologie di riconoscimento del parlato in ambito MULTIMEDIALE (tv, cinema, internet)
Saveria Arma – Associazione CulturAbile
Fabrizio Brugnara, Maurizio Omologo – Fondazione Bruno kessler, Centro Tecnologie dell’Informazione – IRST di Trento
Alessandro Bartoli, Manuela Bonomi – Mobile Wireless Accessibility Labs dell’IBM