Laboratorio Permanente: “ComeSE”: simulazioni di difficoltà temporanee in ambienti virtuali
PROGRAMMA
Una difficoltà visiva o uditiva, può pregiudicare l’uso autonomo di un computer? Quali limitazioni e quali opportunità si possono incontrare?
Puoi scoprirlo, provando direttamente su te stesso alcune situazioni, tramite percorsi di simulazione in ambienti virtuali.
Dopo una fase preliminare di sensibilizzazione, potrai esplorare un ambiente virtuale 3D (ComeSE1). Potrai muoverti accompagnato da una guida virtuale e provare nei panni di un “avatar” (ovvero una identità virtuale), sia situazioni di temporanea difficoltà (nell’esplorare l’ambiente, nel leggere, scrivere e comunicare), sia le relative soluzioni offerte dalle tecnologie informatiche.
Durante il percorso virtuale, sarai condizionato da alterazioni sensoriali (visive e uditive) e affronterai ruoli e situazioni diverse:
• nei panni di una persona con difficoltà in un ambiente dotato anche di computer
• nei panni di un alunno con difficoltà in un’aula digitale dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
Il laboratorio propone questi percorsi per far riflettere i visitatori, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie, sull’importanza di un contesto favorevole per aumentare le possibilità di attività e partecipazione delle persone con disabilità. Le visite guidate si rivolgono a piccoli gruppi. Le prenotazioni si effettueranno direttamente in loco (Stand 80- 81).
Gestito da Fondazione ASPHI onlus in collaborazione con Koala Games
______________________________________
1Nota: “ComeSE” è un progetto nato da un’idea di ASPHI e realizzato in collaborazione con Koala Games (www.koalagames.it), per promuovere la consapevolezza che le persone con disabilità, anche gravi, attraverso l’aiuto delle tecnologie, possono amplificare le loro possibilità e performance di attività e partecipazione