Spazio Libero: Presentazioni nello spazio libero – SABATO 27 novembre 2010 – ore 10:00
L’iniziativa dello spazio libero, ormai tradizione in Handimatica, ospita una serie di interventi proposti da Enti, Associazioni e altri soggetti del non-profit, relativi ad iniziative, esperienze, progetti e servizi che utilizzano tecnologie ICT a favore delle persone disabili. Lo spazio apre quindi una finestra sui tanti aspetti che compongono i possibili ambiti di applicazione delle tecnologie che supportano i percorsi di integrazione delle persone disabili.
PROGRAMMA
- 10.00 – 11.00
Stato della ricerca oftalmologia in Italia e nel Policlinico S.Orsola-Malpighi, Centro Ipovisione.
L’occhio bionico: stato dell’arte.
La ricerca sulla retina artificiale.
Relatore: Prof. Sergio Z. Scalinci (Direttore Centro Ipovisione, Policlinico S.Orsola-Malpighi Bologna)
A chi si rivolge: ai non vedenti ed ipovedenti. Alla cittadinanza con problemi visivi.ABSTRACT
A cura di: ANPVI – A.R.P.- U.I.C.I. ONLUS
La retina artificiale ed altre scoperte: l’importanza della ricerca oftalmologica. - 11.00 – 11.30
SInAPSi Centro di Ateneo Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti: un modello per l’inclusione universitaria e la presa in carico globale degli studenti con disabilità o difficoltà temporanee
Relatore: Prof. Alessandro Pepino (Università degli Studi “Federico II” Napoli – SInAPSi)
A chi si rivolge: Delegati Universitari per la disabilità, operatori dei servizi di tutorato specializzato, studenti disabili e loro famiglie, insegnanti di sostegno e curriculari, dirigenti scolastici, operatori area sociosanitaria in genere.ABSTRACT
Il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) accoglie tutti gli studenti, italiani e stranieri, già iscritti o in procinto di iscriversi all’Università degli Studi di Napoli Federico II, i quali sperimentino una condizione di esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee.
SInAPSi offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria, collabora con le strutture dell’Ateneo per assicurare l’accessibilità degli ambienti, promuove e svolge attività di ricerca e sperimentazione di modelli e strumenti a sostegno dell’inclusione, in ambito educativo e sociale. I servizi offerti dal Centro vengono erogati attraverso una rete multidisciplinare di competenze, e prevedono risorse umane e materiali, a valle di una progettazione individualizzata condivisa tra lo studente e gli operatori di ambito psicologico, pedagogico e tecnologico.
Le attività del Centro possono contare per gli aspetti operativi sul supporto indispensabile dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. In particolare, le attività del SInAPSi a supporto degli studenti con difficoltà, prevedono diffusamente l’utilizzo delle tecnologie ICT e Assistive, necessarie per rispondere in maniera personalizzata alle esigenze degli studenti.
I servizi a carattere tecnologico si innestano all’interno della rete interdisciplinare traendone metodiche e contributi operativi.
Tra le attività del team interdisciplinare rivolte allo studente ricordiamo nell’ordine: la rilevazione dei bisogni e delle componenti ambientali secondo i principi dell’ICF, Il supporto e la consulenza pedagogica, il counselling psicologico, la consulenza nella scelta delle soluzioni assistive più appropriate, il supporto tecnologico e la formazione continua insite e a distanza all’uso degli ausili tecnologici.
Il Centro SInAPSi è anche sede di ricerca e studio di metodiche e soluzioni innovative nel settore delle tecnologie assistive; tra queste giova ricordare il Progetto di Monitoraggio delle Barriere architettoniche e il progetto BlindMath per l’accesso allo studio della Matematica agli studenti con disabilità visive.
Le attività a supporto degli studenti disabili promosse e realizzate presso l’Ateneo Federico II sin dal 1999 hanno portato negli anni a un incremento significativo sia nel numero degli studenti con disabilità iscritti che in quello dei laureati; nella storia ormai decennale si possono annoverare numerose storie di cambiamento e di successo e altrettante buone prassi.